5 Dicembre 2010
MERCATI: TAGLIO DEL NASTRO ANCHE AD AVIANO – È IL QUINTO IN PROVINCIA

Inaugurato ad Aviano il mercato di Campagna Amica. È il quinto in provincia dopo quelli di Pordenone, Maniago, Spilimbergo e Fontanafredda. Il Comune della località pedemontana, ha ospitato questa novità nell’ambito di altre iniziative che hanno popolato il centro.
Presenti in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale il sindaco e vice sindaco rispettivamente Bernard Stefano Del Cont e Mauro Vita, gli assessori Angelo Tassan, Fernando Tomasini e Valentino De Piante Vicin. Per l’Amministrazione Regionale c’era Maurizio Salvador in qualità di vice presidente del consiglio regionale, per la Coldiretti il presidente provinciale Cesare Bertoia e il coordinatore dell’Associazione Campagna Amica Walter D’Agnolo, oltre al presidente della pro loco locale Ilario De Marco e Michele Gasparetto presidente dei danzerini di Aviano associazione che ha contribuito all’animazione dell’inaugurazione.
“Oggi anche il comune di Aviano – ha affermato il sindaco Del Cont- contribuirà a valorizzare i prodotti della nostra terra a chilometro zero. Abbiamo sempre più bisogno –ha continuato il primo cittadino- di apprezzare le produzioni locali. L’inaugurazione di oggi – ha concluso il sindaco- è una prima tappa di un percorso che ben si integra anche con la promozione turistica del nostro territorio”.
Su questo ragionamento si è collegato Salvador, vice presidente del consiglio regionale che ha detto: “l’Ersa ha fatto bene ad assegnare le casette in legno alle amministrazioni comunali che hanno inteso ospitare il mercato del contadino. Si tratta –ha aggiunto- di una iniziativa che fa rivivere valori e tradizioni e che fa ripopolare i centri storici svuotati da modelli commerciali che impoveriscono le relazioni anche dal punto di vista sociale”.
Dal canto suo Bertoia ha ringraziato i rappresentanti del’Amministrazione Comunale di Aviano e la Regione. ”La vostra collaborazione –ha spiegato- ci consente di concretizzare sempre di più il nostro progetto sulla filiera agricola tutta italiana. I mercati di Campagna Amica –ha rilevato Bertoia- sono un tassello importante del nostro lavoro che ci consente di consolidare il patto con il consumatore. Alle istituzioni-ha concluso il presidente- chiediamo di continuare a collaborare per realizzare il nostro progetto a favore delle imprese agricole e dell’intera collettività per mettere in trasparenza l’agricoltura italiana rispetto alla concorrenza sleale delle importazioni selvagge”.
Il mercato di Campagna di Aviano sarà aperto tutti i martedì in via Ospedale all’interno del cortile dell’ex Casa delle suore.