28 Maggio 2015
MILLE STUDENTI DALL’INTERA PROVINCIA ALLE PREMIAZIONE DEL CONCORSO SCUOLA

Circa mille studenti e cento docenti. Questi sono i numeri della diciottesima edizione del concorso rivolto agli istituti scolastici della provincia di Pordenone organizzato dalla Coldiretti di Pordenone con Donne Impresa, con il sostegno della Camera di commercio il patrocinio della Fondazione Campagna Amica e la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale ambito di Pordenone, dell’Azienda Sanitaria 5 del Friuli Occidentale, dell’Istituto turistico alberghiero di Aviano, Slow Food delegazione di Pordenone e il comune di Caneva.
Agricoltura: cibo, cultura e storia. Questo il tema sul quale si sono cimentati gli studenti che sono stati premiati a villa Frova a Stevenà di Caneva.
Quaranta classi in rappresentanza di sedici istituti hanno partecipato alla fase finale del concorso.  A tutti un riconoscimento di partecipazione, ai più bravi un premio di merito.
“Coldiretti amica della scuola”. Così il presidente della Coldiretti Cesare Bertoia ha riassunto la conclusione della diciottesima edizione del concorso scuola. “La vostra partecipazione e la riconoscenza al nostro lavoro. Il legame tra mondo della scuola e quello dell’agricoltura è fondamentale. Noi –ha concluso il presidente- stiamo investendo su di voi per un futuro migliore”.
Dal canto suo Claudio Bressanutti direttore Coldiretti ha spiegato come il concorso sia una iniziativa che si distingue a livello nazionale. “Siamo orgogliosi –ha detto- di concludere l’anno scolastico con voi che siete i nostri partner. Con voi –ha detto infine- in progetto Coldiretti è sempre più solido”.
Emanuela Fattorel, segretario generale della Camera di Commercio ha sostenuto come il concorso scuola sia un esempio intelligente di convivenza civile, mentre Carlo Bolzonello in rappresentanza dell’azienda sanitaria ha posto l’accento sull’importanza della collaborazione per raggiungere obiettivi comuni.
Presenti tra gli altri il direttore dello Ial Alberghiera di Aviano Luciano Moro, il sindaco e vice sindaco del comune di Caneva rispettivamente Andrea Gava e Dino Salatin.  

Premiati 18^ edizione concorso scuola Coldiretti Pordenone anno scolastico 2014 . 2015

Primarie
Attestati merito: classi 1A, 1B, 3A, 4A e 5B Scuola primaria Buodo di Pravisdomini; classi 1A e B, 2, 3, 4 e 5 dell’istituto comprensivo di Maniago plesso Maniago Libero; Classi 4 A e B, scuola primaria Ippolito Nievo Cordovado; classi 1, 2, 3 4 e 5, scuola primaria Campagna di Maniago;
Attestati partecipazione: classe 4 B comprensivo Montereale Padre Turoldo; classe 2 A Comprensivo Aviano, primaria Marconi di Budoia; classi 2, 4 e 5 comprensivo Federico da Prata, scuola primaria Renato Serra; classi 2 A, B e C, la 3 e la 4 A e B, istituto comprensivo Federico da Prata scuola Ippolito Nievo; classi 4B e 5A istituto comprensivo Pn Torre primaria Odorico; classe 3 A, primaria Marconi di Aviano.
Secondarie primo grado
Attestati partecipazione: classe è la 2 A e B Istituto comprensivo Cordovado, scuola secondaria Fermi di Bagnarola.
Secondarie di secondo grado
Attestati di merito: classe 2 A turistico dell’Isis Sacile Brugnera sede Marchesini.
Attestati di partecipazione: Classe 2 P,  ITST Kennedy Pordenone; classe 1 B liceo scientifico Grigoletti Pordenone;  classe 1 economico sociale,  Isis Pujati Sacile; classi terze,  Ial istituto alberghiero Aviano; classe 2 C, IIS Flora Pordenone; classe 3 B . ITST Kennedy Pordenone.