Lusinghiero l’avvio della fase sperimentale del mercato agricolo di Campagna Amica in piazza Risorgimento a Pordenone, appuntamento
che si è svolto all’interno della domenica evento organizzato dall’Amministrazione comunale di Pordenone e dell’associazione di Piazza Risorgimento.
L’iniziativa fortemente voluta dal Comune di Pordenone ha visto la presenza del sindaco Alessandro Ciriani, degli assessori Emaunele Loporfido e Cristina Amirante oltre che del presidente e direttore della Coldiretti Cesare Bertoia e Antonio Bertolla.
A formalizzare questa collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Coldiretti la sottoscrizione a cura del presidente dell’Associazione Agrimercato di Pordenone di una convenzione con il comune capoluogo per la gestione del mercato agricolo della piazza che si terrà tutte le domeniche mattino dalle 9.30 alle 13.30.
Sono sedici gli spazi messi a disposizione delle imprese, alcune (massimo tre) potranno provenire anche da altra provincia.
Cresce, quindi, la vendita diretta di prodotti agricoli in provincia e lo spazio per altre imprese che, al momento, non frequentano mercati ma si limitano alla vendita presso la propria sede.
Forte la volontà dell’Associazione Agrimercato e di Campagna Amica di stimolare la collaborazione e la presenza di sempre un maggior numero di imprese. Le opportunità che si aprono sono diverse, dalla fornitura agli agriturismi, sempre alla ricerca di prodotti agricoli di provenienza diretta, alla possibilità, sfruttando le sempre recenti norme, di porre in vendita, accanto ai propri prodotti, anche quelli di altre imprese agricole che condividono i principi del chilometro zero, della tipicità e della qualità dei prodotti locali derivanti direttamente dalle imprese agricole "certificate" Campagna Amica.
Per le aziende che fossero interessate a partecipare ai mercati anche coperti possono prendere contatto con l’associazione allo 0434.239311 e chiedere del coordinatore Walter D’Agnolo.
12 Ottobre 2016
NUOVO MERCATO A PORDENONE IN PIAZZA RISORGIMENTO