30 Marzo 2018
Olivo Durigon presidente dei Pensionati Pordenone

Olivo Durigon è stato riconfermato presidente provinciale dell’associazione Pensionati Coldiretti Pordenone. L’assemblea ha eletto anche due vicepresidenti e il consiglio provinciale, presenti tra gli altri all’incontro il presidente di Coldiretti Cesare Bertoia e il direttore Antonio Bertolla.
Durigon nel suo intervento ha posto l’attenzione sul ruolo svolto dai pensionati all’interno dell’associazione, ma soprattutto su quanto i rappresentati dell’associazione sono in grado ogni giorno di svolgere sul territorio. «I pensionati del mondo agricolo – ha osservato – per la maggior parte continuano a fare gli imprenditori agricoli e sono un punto di riferimento per l’azienda famigliare e quindi sono un valore aggiunto per l’impresa».
Durigon ha parlato di previdenza, di assistenza, ma anche di strategie a favore delle imprese agricole meno giovani. «Il più delle volte – ha proseguito – operiamo in zone rurali, in aree marginali e svantaggiate, con tutte le conseguenze e i disagi del caso. Per questo abbiamo bisogno di politiche territoriali che sappiano rispondere ai bisogni delle nostre comunità».
Dal canto suo Bertoia si è soffermato sulla collocazione che i pensionati hanno all’interno dell’organizzazione: «Fate parte di una fascia della nostra società che è fondamentale per le nostre imprese e anche per i giovani. La capacità di trasmettere la vostra esperienza è frutto della vostra predisposizione di voler consegnare alle prossime generazioni quanto di meglio voi avete raggiunto in tanti anni».
Il direttore Bertolla si è soffermato sul progetto di Coldiretti e Campagna Amica in cui i Pensionati sono inseriti a pieno titolo: «Siete un braccio importante del nostro progetto economico e politico. Fate parte e arricchite il nostro tessuto associativo e siete fondamentali sul territorio. I rinnovi rappresentano un motivo per rafforzare quanto stiamo facendo, ma soprattutto quanto faremo».
Durante l’assemblea Barbara Vicenzotto, responsabile del patronato Epaca, ha illustrato l’attività dell’ente di assistenza e in particolare quella a favore dei pensionati.

Il consiglio provincialeOltre al presidente Olivo Durigon il consiglio è composto da Sergio Cozzarini e Antonio Zoia (vicepresidenti) e da Olga Alfenore, Giovanni Bettin, Aldo Candido, Euclide Caron, Domenico Corazza, Giovanni Corrà, Sante D’andrea, Andrea De Giusti, Pietro Giorgio Ferracin, Edilia Mortati, Valter Nascimben ed Ercole Parpinelli.