24 Maggio 2017
PORDENONE: LE PREMIAZIONI DEL CONCORSO SCUOLA AL MERCATO COPERTO DI C.A.

Mercoledì 24 alle 10 a Pordenone (Borgo Sant’Antonio) sul piazzale antistante al mercato coperto di Campagna Amica, si svolgerà la cerimonia di premiazione della diciannovesima edizione del concorso scuola. Agricoltura, sprechi alimentari e valore del cibo è stato il tema sul quale oltre quattrocento studenti con circa cinquanta docenti hanno lavorato per l’intero anno scolastico. Il Il concorso scuola è organizzato dalla Coldiretti di Pordenone con Coldiretti Donne Impresa, con il sostegno di Friulovest Banca e la collaborazione della Fondazione Campagna Amica, l’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia Ambito territoriale di Pordenone, l’Aas 5 Friuli Occidentale, l’Istituto di istruzione il Tagliamento di Spilimbergo e lo Ial Alberghiera di Aviano. Lezioni in classe con esperti, visite nelle aziende agricole, merende sane e stili corretti di alimentazione sono stati alcune delle attività e degli argomenti trattati.
Mercoledì saranno premiati i migliori elaborati ma tutti i partecipanti sarà consegnato un riconoscimento.
“Siamo soddisfatti sia per la partecipazione – commenta il presidente della Coldiretti Cesare Bertoia - sia per l’entusiasmo che ogni anno le scuole dimostrano per questa nostra iniziativa. Un risultato – rileva il presidente– che è frutto del coinvolgimento di chi ci sostiene e di collabora e nei confronti dei quali –conclude Bertoia - esprimo un sincero ringraziamento”.
Dello stesso avviso anche il direttore della Coldiretti Antonio Bertolla che aggiunge: “Il concorso scuola fa parte della nostra progettualità sul territorio. Esserci confrontati su temi come cibo e spreco con centinaia di studenti è stato per noi entusiasmante. Siamo anche convinti – spiega il direttore - che questi giovani saranno dei buoni testimoni di uno stile di vita che Coldiretti sta divulgando da anni a difesa del cittadino consumatore e dell’ambiente”. Alle premiazioni sono previste le delegazioni delle scuole con i docenti, i rappresentanti delle varie istituzioni e dei partner.