25 Settembre 2014
PORDENONELEGGE E COLDIRETTI OLTRE MILLE LE PRESENZE

Oltre mille le presenze agli appuntamenti della Coldiretti a Pordenonelegge. Quattro sono stati gli incontri in calendario alla festa del libro con gli autori. Due targati Coldiretti e altrettanti dall’associazione Campagna Amica.
Coldiretti in qualità di componente del consiglio di amministrazione della Fondazione di Pordenonelegge ha considerato opportuno svolgere un ruolo attivo nell’ambito di questa importante manifestazione, un ruolo sinergico con le altre organizzazioni di categoria nel sostenere il territorio e le imprese anche attraverso la cultura.
L’appuntamento, con Corrado Formigli e Caterina Soffici, in questo momento di crisi, è stato l’occasione per fare un’analisi e conoscere la storia di alcune aziende che hanno saputo superare la congiuntura attraverso un cambio di mentalità.
Un esempio di come anche il comparto agricolo può reagire ed individuare nuove strategie.
Pordenonelegge è stato un’occasione per l’associazione Campagna Amica per far conoscere il ruolo del settore primario che si sta rivelando fondamentale per la nostra economia.
"Hamer ha ragione e la medicina è sottosopra" è il titolo del libro presentato al mercato di Campagna Amica e al quale è intervenuto l’autore Carlo Cannistraro.
Alla Bottega di Campagna Amica ha partecitato il dottor Luca Cancian, introdotto da Nicola Cappellari che ha presentato la pubblicazione titolata: Il libro Aloe vera. Il segreto del benessere.
Ultima non certo per importanza il libro dei ragazzi: Esperimenti con frutta, verdura e altre delizie.
Un laboratorio di scienza creativa curato da Tecnoscienza che ha riscosso un notevole successo con una partecipazione che è andata oltre le previsioni.
Tutti gli incontri sono stati un modo per dimostrare come l’agricoltura sia un comparto al centro della cultura, dell’economia e un punto di riferimento anche per la formazione dei più giovani che trovano proprio nel settore primario, elementi fondamentali su cui lavorare e crescere.