2 Febbraio 2010
Prevista la partecipazione a Orto giardino con il mercato dei produttori agricoli L’associazione provinciale Campagna Amica in assemblea vota il bilancio e programma l’attività dei prossimi mesi

L’assemblea dell’associazione provinciale per la gestione dei mercati agricoli, ha approvato il bilancio all’unanimità.
“Sei mesi intensi di attività e di risultati -ha commentato il presidente dell’associazione Luca Del Zotto- che ci stimolano a continuare con senso di responsabilità e nuovi obiettivi da conseguire”.
Del Zotto ha quindi sottolineato come lo spirito di gruppo che si è formato tra i produttori agricoli sia stato determinante nell’inaugurazione e apertura dei mercati di Pordenone, Maniago e Spilimbergo ed ha ringraziato tutti e in special modo il consiglio di amministrazione dell’associazione per la collaborazione. “Continueremo a lavorare -ha concluso il presidente- nella convinzione che ci sono spazi per migliorare e per rafforzare il patto tra produttori e consumatori”.
Presenti tra gli altri all’assemblea il presidente provinciale della Coldiretti Cesare Bertoia, la coordinatrice regionale dell’associazione Campagna Amica Rita Nassimbeni e il coordinatore provinciale Walter D’Agnolo.
È stato proprio quest’ultimo ad esporre i dati economici e quelli in termini dell’attività realizzata: tre mercati inaugurati (Pordenone, Spilimbergo e Maniago) e altri in procinto di apertura (Aviano, Sacile e Fontanafredda), quaranta i produttori aderenti all’associazione, tutto questo grazie all’attività organizzativa sviluppata dall’associazione con ben ventiquattro incontri programmati in sei mesi.
Dal canto suo Bertoia ha rilevato come i risultati ottenuti siano la conseguenza del lavoro di Coldiretti che ha posto la vendita diretta come uno dei punti di forza nell’ambito del progetto denominato una filiera agricola tutta italiana.
Il presidente ha poi messo in rilievo l’importante collaborazione che si è sviluppata con la Provincia che ha sostenuto il progetto e che è stata determinante nell’avvio del mercato coperto in centro città a Pordenone.
La Nassimbeni, dopo aver illustrato la situazione a livello regionale, si è complimentata con l’associazione provinciale, prima nata in regione. “Avete anche il primato -ha detto- di aver avviato il primo mercato coperto in regione. Una realtà importante –ha concluso- che qualifica e concretizza il progetto di Coldiretti”.
Durante l’incontro, si è parlato anche di futuro e dell’attività che caratterizzerà le iniziative dei prossimi mesi. Tra queste oltre alle aperture di nuovi mercati, anche quella in programma che prevede la partecipazione alla rassegna di Orto Giardino dove è previsto l’allestimento di un mercato di Campagna Amica.

ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE
DA APRILE 2009 A GENNAIO 2010
Incontri territoriali divulgativi sul progetto 4
Incontri informativi per le aziende aderenti 3
Incontri pre assemblea 2
Assemblea costitutiva  1 
Assemblea annuale 1
Consigli provinciali associazione 13
Totale  24