12 Dicembre 2010
PRIMO COMPLEANNO PER PORDENONE IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA SI CONSOLIDA

Il mercato coperto di Campagna Amica a Pordenone ha compiuto un anno e l’Associazione ha pensato di festeggiarlo con uno spuntino del contadino. In via Borgo Sant’Antonio non è mancato il via vai di clienti affezionati ma anche di chi ha voluto degustare, assieme ai produttori agricoli qualche stuzzichino rigorosamente locale accompagnato con un buon bicchiere di vino del territorio.
“Il clima che viviamo è proprio questo –ha confermato il presidente dell’associazione Campagna Amica Luca Del Zotto-. Il mercato è diventato anche un posto dove le relazioni sociali sono un elemento che come mondo agricolo intendiamo conservare. Molti consumatori si fermano anche per una chiacchierata oltre che per la spesa. Credo –ha aggiunto il presidente- che un mercato dei produttori agricoli in centro città abbia dato anche questa impronta oltre a quella di offrire prodotti di qualità a chilometro zero a un prezzo adeguato”.
Un bilancio positivo di un’esperienza nata da poco ma già consolidata.
“Certamente – spiega il presidente di Coldiretti Cesare Bertoia-. Questo grazie al lavoro dell’Associazione e di Coldiretti che con i mercati agricoli – conclude Bertoia- si stanno impegnando a concretizzare il progetto denominato una Filiera agricola tutta italiana”.
Sulla progettualità Coldiretti sta investendo il proprio futuro. A confermalo è lo stesso direttore di Coldiretti Roberto Palù che afferma: “Il presidente nazionale Sergio Marini pochi giorni fa nella nostra regione ha spiegato quanto sia importante difendere la nostra agricoltura e quindi il made in Italy partendo proprio dalle produzioni locali. A distanza di una anno in provincia di Pordenone siano riusciti a raggiungere obiettivi importanti e su questa strada –ha concluso il direttore- proseguiremo”.
In un anno l’Associazione Campagna Amica a Pordenone ha aperto cinque mercati. Oltre a quello di Pordenone ci sono quelli di Maniago, Spilimbergo, Fontanafredda e Aviano. I progetti sono già in cantiere per Sacile e San Vito al Tagliamento.