17 Novembre 2015
PROSECCO E PINOT GRIGIO VALORIZZATI CON LE DOC

Il settore vitivinicolo della nostra regione sta attraversando un momento favorevole per molte imprese del comparto, per l’indotto e per l’intera economia.
Il nostro territorio ha ruolo fondamentale e strategico per l’intero comparto.
I viticoltori hanno saputo cogliere l’opportunità del Prosecco, che sta portando benefici non solo al settore ma all’intero sistema.
Nel comparto vitivinicolo, però non c’è solo il prosecco ma abbiamo un’altra varietà altrettanto importante che è il pinot grigio. Questa premessa per ribadire quanto sia importante portare a compimento prima possibile la Doc Friuli.
Questa consentirà non solo di raggruppare tutte le Doc della nostra regione, ma di presentarci in maniera compatta e in questo senso intendo con un’immagine che ci identificherà soprattutto a livello internazionale come un comparto unito e più forte. Questo permetterà di fare un’unica promozione per l’intero nostro territorio.
La sfida più importante, però, sarà quella di riuscire a creare la Doc interregionale per il pinot grigio. Questa servirà innanzitutto a mettere in trasparenza l’intera filiera del pinot grigio tutelando produttori e trasformatori. In secondo luogo consentirà di avere una etichetta chiara sui mercati internazionali dove il commercio, alle volte senza regole, danneggia le nostre produzioni.
L’auspicio è di riuscire con queste due importanti iniziative messe in campo con il forte sostegno di Coldiretti, di valorizzare e tutelare il comparto vitivinicolo con l’obiettivo di dare il giusto valore alla produzione e quindi garantire un adeguato reddito ai produttori.