22 Gennaio 2016
PSR: INCONTRI INFORMATIVI AL VIA CON I GIOVANI

Al via i corsi informativi in vista della pubblicazione dei bandi del nuovo Psr (Piano di sviluppo rurale). I primi appuntamenti a Rauscedo e Pordenone, sono stati dedicati ai giovani e quindi alla misura che riguarda il primo insediamento. Incontri che hanno visto una grande partecipazione ed interesse.
In qualità di relatore è intervenuto Eric Mirolo dell’ufficio tecnico di Coldiretti e responsabile delle domande di contributi pubblici e comunitari in campo agricolo.
In apertura il direttore Antonio Bertolla ha sostenuto l’importanza del Psr come strumento per favorire il ricambio generazionale, gli investimenti e l’innovazione ma si è soffermato per ricordare come l’azione sviluppata da Coldiretti abbia permesso nel 2015 di raggiungere importanti obiettivi che permetteranno alle imprese agricole di ridurre la pressione fiscale.
Riguardo al Psr ha sostenuto come Coldiretti metterà in campo tutte le professionalità e disponibilità delle struttura affinché ogni impresa e imprenditore possano attraverso una attenta analisi realizzare il migliore progetto di sviluppo della propria azienda considerando le opportunità del Psr ma anche di altri strumenti finanziari anche con l’assistenza di Creditagritalia per il quale è intervenuto il referente provinciale Vinicio Milan che ha spiegato il modo di approcciarsi al credito e agli istituti bancari.
Dal canto suo Mirolo ha esposto in maniera dettagliata i contenuti del pacchetto giovani soffermandosi in maniera particolare sulle finalità delle varie misure, sull’insediamento, la formazione, il piano aziendale, i requisiti dei beneficiari, l’entità dei premi, oltre che ad illustrare alcune simulazione che hanno reso l’esposizione concreta e pratica.