24 Settembre 2010
Raddoppia l’offerta dei mercati di Campagna Amica saranno settimanali a Maniago e Spilimbergo

I mercati di Campagna Amica a Maniago e Spilimbergo raddoppiano. A soli quattro mesi dall’apertura, infatti, dal primo di ottobre l’offerta dei produttori agricoli locali non sarà più bisettimanale ma sarà programma tutte le settimane.
Per quanto riguarda Spilimbergo (Corte Europa), inoltre, ci sarà un altro cambiamento la giornata di apertura sarà il giovedì mattina, mentre per Maniago (via Regina Elena) sarà confermato il sabato sempre alla mattina.
“Siamo soddisfatti –commenta il presidente dell’Associazione che gestisce i mercati agricoli Luca Del Zotto-. A pochi mesi di distanza la richiesta dei consumatori è stata tale che abbiamo provveduto ad organizzarci per essere presenti settimanalmente. Grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali –continua Del Zotto- siamo riusciti già per il prossimo mese a rispondere a questa domanda. Crediamo –conclude il presidente- che questo sia un segnale importante, perché Coldiretti ha centrato un obiettivo che è quello di accorciare la filiera, proponendo prodotti a prezzi adeguati, legati al territorio, di qualità e a chilometro zero”.
Oltre Maniago e Spilimbergo il mercato di campagna Amica è aperto a Pordenone (via Borgo Sant’Antonio) il mercoledì e sabato mattina, a Fontanafredda il giovedì mattina (piazza Mercato) mentre il comune di Aviano ha deliberato in questi giorni l’istituzione del mercato che sarà aperto settimanalmente il martedì in concomitanza con il mercato cittadino.
L’Associazione, inoltre, in questo periodo è presente con numerosi produttori alle manifestazioni e sagre paesane che puntano a valorizzare le produzioni locali. I prossimi appuntamenti sono a Spilimbergo il 9 e 10 ottobre a Rivivono antichi sapori e gli stessi giorni a Maniago in occasione di Mele antiche.