8 Settembre 2014
RISTRUTTURAZIONE VIGNETI AUMENTATE LE RISORSE

A seguito del decreto SPA/2132 del 16 giugno scorso, è stata approvata la graduatoria di finanziabilità delle domande relative alla misura di sostegno per la ristrutturazione e riconversione vigneti campagna 2013/2014.
La disponibilità finanziaria iniziale di oltre quattro milioni di euro a livello regionale, avrebbe garantito il pagamento solo del 40 per cento delle delle domande ritenute ammissibili.
Visto il numero elevato di aziende che hanno presentato domanda per partecipare al bando in questione e le attese delle aziende agricole su tale tipo di aiuto per sostenere gli investimenti preventivati, Coldiretti si è da subito spesa per chiedere alla Regione di reperire altri fondi per garantire l’ampliamento delle aziende finanziate .
Tale necessità, condivisa dalla Direzione Regionale dell’Agricoltura, ha permesso il reperimento di ulteriori risorse finanziarie .
Grazie allo sblocco di fondi derivanti dal riparto Mipaaf dei fondi relativi alla campagna 2015 per la nostra regione, oltre alla rimodulazione di ulteriori risorse finanziarie legate a fondi non utilizzati per tale capitolato di spesa da altre regioni, è stato possibile aumentare le risorse a disposizione, ampliando il numero di domande finanziabili.
A fronte di tale passaggio le aziende di Coldiretti finanziate, sono state immediatamente contattate dalla federazione di Pordenone e successivamente dalla Direzione regionale dell’agricoltura, al fine di predisporre le polizze fideiussorie entro la data del 29 agosto, per chiudere in tal modo l’iter burocratico ed ottenere in via anticipata il pagamento del premio
A fronte dello sblocco delle ultime risorse è stato possibile finanziare molte altre aziende presenti all’interno della graduatoria fino alla posizione 229.
Inutile dire che tale passaggio, è un ottimo segnale per il comparto .
Ancora una volta il comparto vitivinicolo dimostra un certa dinamicità e propositività, ben evidente dagli investimenti richiesti a premio dalle aziende nella domande di ristrutturazione .
Con particolare soddisfazione, annotiamo come quasi tutte le aziende che hanno presentato domanda per tramite del nostro Caa Coldiretti, siano state finanziate.
Il piano collettivo Coldiretti, con superfici ristrutturate vicino ai 160 ettari, ha permesso di raggruppare più aziende con la stessa tipologia di investimento, garantendo alle stesse un punteggio finale più elevato in graduatoria.

valerio.tassan@coldiretti.it