28 Giugno 2017
SPRECO ALIMENTARE E VALORE DEL CIBO LE PREMIAZIONI DEL CONCORSO SCUOLA

Una festa contro gli sprechi, per comprendere il valore del cibo. Si è conclusa con questo ragionamento la diciannovesima edizione del concorso scuola organizzato dalla Coldiretti con Donne Impresa.
Agricoltura, sprechi alimentari e valore del cibo, infatti, è stato il tema sul quale oltre quattrocento studenti con circa cinquanta docenti hanno lavorato per l’intero anno scolastico.
L’iniziativa ha avuto il sostegno di Friulovest Banca e la collaborazione della Fondazione Campagna Amica, l’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia Ambito territoriale di Pordenone, l’AaS 5 Friuli Occidentale,  l’istituto di istruzione il Tagliamento di Spilimbergo e lo Ial Alberghiera di Aviano.
Location delle premiazioni, il mercato coperto di Campagna Amica a Pordenone, dove i partecipanti hanno ritirato gli attestati e i migliori elaborati sono stati premiati con un riconoscimento speciale.
Oltre ai rappresentanti Coldiretti con il presidente provinciale Cesare Bertoia, il direttore regionale  e provinciale Danilo Merz e Antonio Bertolla, sono intervenuti Vinicio Milan, vicepresidente di Friulovest Banca, l’assessore comunale Guglielmina Cucci, il segretario generale del Camera di commercio Emanuela Fattorel, Vanessa Orlando della Fondazione Campagna Amica, l’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia Ambito territoriale di Pordenone con la responsabile della salute Fiorenza Poletto. Per l’Aas 5 Friuli Occidentale Carlo Bolzonello e per lo Ial Alberghiera di Aviano Luciano Moro. In tutti gli interventi è stata sottolineata l’attualità del tema scelto.
Bertoia ha spiegato come il concorso è il frutto di un cambio di mentalità quando Coldiretti ha scelto di difendere il mondo agricolo tutelando i consumatori e quindi facendo formazione nelle scuole.
Anche Milan per Friulovest Banca ha affermato come l’istituto di credito vuole essere a fianco e condividere iniziative che rappresentano valori come quelli del concorso Coldiretti.
Il direttore Bertolla ha espresso l’orgoglio di organizzare un’iniziativa che valorizza il progetto Coldiretti attraverso le scuole.
L’assessore Cucci si è complimentata con gli organizzatori soprattutto per il contributo che il concorso dà alle nuove generazioni.
Orlando per la fondazione Campagna Amica ha auspicato che il concorso possa sempre più contaminare gli studenti su un progetto in cui Coldiretti ha fortemente investito.
Poletto ha posto l’accento sul fatto che la proposta della Coldiretti è fortemente in linea con gli indirizzi del ministero dell’Istruzione, mentre Bolzonello per l’Ass ha sostenuto come la salute va difesa con la prevenzione e l’informazione, concetti che sono stati ben sviluppati durante il concorso.
Dopo questi interventi le premiazioni, seguite da una merenda Campagna Amica, curata dagli studenti dello Ial Alberghiera, guidati dallo chef Manlio Signora. Tra gli ospiti anche lo chef stellato italo francese Michel Basaldella.

La classifica e i partecipanti
Primo: istituto comprensivo Zoppola, scuola primaria Castions di Zoppola con la classe seconda che ha presentato un e-book intitolato “No allo spreco”.
Seconda: Scuola primaria IV Novembre di Pordenone con la classe seconda A che ha proposto un memory contro lo spreco.
Terzo: Istituto comprensivo Chions Scuola Buodo Pravisdomini con le classi terza e quarta A, quinta A e B con un elaborato formato da un giornale di classe, un dvd, un puzzle, un gioco tecnologico, libri, gadge dal titolo “Io mangio tutto”.
Una menzione speciale è andata all’istituto comprensivo Meduna Tagliamento scuola dell’infanzia Il Tiglio, di San Martino al Tagliamento con le classi, seconda, terza e quarta.
Questi gli altri istituti che hanno partecipato al concorso e ai quali è stato consegnato un attestato di partecipazione: scuola primaria Marconi, classe prima A Palse di Porcia; istituto comprensivo Torre, primaria Narvesa di Pordenone con le classi quarta A, B, C; istituto comprensivo David Maria Turoldo classe prima B di Montereale Valcellina; istituto comprensivo Aviano classe quinta A; primaria Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia classi quarta A e B.