19 Ottobre 2015
SUL TERRITORIO CON LE IMPRESE PER DARE FORZA AI PROGETTI

Abbiamo appena concluso l’esperienza di Expo. Gli ultimi mesi del 2015 gli stiamo dedicando con particolare attenzione al territorio. Gli incontri di zona, con la presenza del nuovo direttore, rappresentano un’opportunità.
Conoscere e affrontare le problematiche locali diventa strategico. L’obiettivo è quello di programmare un’attività che dia risposte alle imprese.
Con la pubblicazione del Psr, in attesa dei regolamenti, seguiranno anche gli incontri informativi della Regione.
Non da meno sono le analisi sulla situazione dei vari comparti. La zootecnia sta soffrendo in maniera pesante. Dal latte agli avicoli, dai mercati dei conigli a quello dei suini i dati continuano ad essere preoccupanti. Questo provoca effetti negativi e scompensi in tutta la filiera agricola e non solo. Ma le azioni messe in atto dalla nostra organizzazione sono numerose. L’auspicio è che gli effetti positivi di tanto lavoro arrivino presto alle imprese.
In questi mesi sono state fatte importanti riunioni sul territorio insieme al commissario del Consorzio Cellina Meduna per un confronto con i soci sui punti di criticità della rete irrigua, dovuti alla stagione di grande siccità, che abbiamo superato grazie all’impegno di tutto il personale del consorzio di bonifica. Nei prossimi mesi saremo chiamati al rinnovo del Consorzio Cellina Meduna.
Un percorso che dovremo affrontare con grande determinazione ma anche con serenità e soprattutto tralasciando le vicende del passato. La priorità è dare governabilità ad un ente al servizio del nostro territorio che rappresenta sviluppo e innovazione per le imprese e manutenzione e salvaguardia dell’ambiente.
Lo faremo coinvolgendo la base, parlando di progetti e programmi. Lo scopo è quello di raccogliere idee e proposte da consegnare al nuovo consiglio di amministrazione.
Con la massima collaborazione ed un adeguato coinvolgimento, dobbiamo lavorare con uno spirito di squadra che ci dia la forza che la nostra associazione ha dimostrato anche nei momenti più difficili.
Le grandi manifestazioni come Expo e il Brennero sono due esempi di quanto possiamo fare. I risultati ottenuti, sono il frutto di progetti concreti e seri e la dimostrazione che dobbiamo continuare su questa strada.