8 Aprile 2009
Una delegazione della Coldiretti di Pordenone partita per l’Aquila mele e latte i prodotti che saranno consegnati ai terremotati

La Coldiretti di Pordenone è partita con due mezzi e cinque persone alla volta di l’Aquila.
Mele, messe a disposizione dalla cooperativa Friulfruct di Spilimbergo, latte Uht a lunga conservazione offerto dalle cooperative regionali Cometa e Latterie Friulane e biberon, è il materiale che sarà destinato alla popolazione della zona terremotata.
La delegazione è composta dal presidente provinciale Cesare Bertoia, il direttore e vice direttore rispettivamente Roberto Palù e Walter D’Agnolo e dai segretari di zona Vinicio Milan e Sandro Rovedo.
Il viaggio si inserisce nell’ambito dell’iniziativa che Coldiretti ha organizzato istituendo un’unità di crisi regionale alla Coldiretti Abruzzo e una a livello nazionale, con le quali coordinano gli aiuti che partiranno dalle Coldiretti di tutta Italia.
“Abbiamo deciso tutto in meno di ventiquattrore  –afferma il presidente della Coldiretti di Pordenone Cesare Bertoia – perché questi eventi, hanno bisogno di risposte veloci, soprattutto per i primi soccorsi. Voglio ringraziare – conclude - le cooperative che hanno messo a disposizione il materiale che sono un po’ il simbolo della produzione agricola della nostra provincia”.
“Abbiamo immediatamente raccolto l’appello della Coldiretti nazionale – rileva Roberto Palù, direttore della Coldiretti di Pordenone – e intanto abbiamo procurato questi prodotti. Voglio esprimere la riconoscenza al personale che si è messo a disposizione e contiamo, anche in base alle richieste che ci arriveranno dall’unità di crisi di Coldiretti, di organizzarci anche per eventuali altri aiuti che – conclude Palù - potranno essere mirati oltre che alla popolazione abruzzese alle imprese agricole”.