3 Agosto 2012
Una grande gara di solidarietà: distribuiti oltre 22 quintali di Parmigiano terremotato

 “Una grande gara di solidarietà, che conferma la grande sensibilità e la vicinanza che tanta gente ha dimostrato nei confronti delle imprese agricole terremotate dell’Emilia Romagna”.
Così afferma il presidente della Coldiretti Cesare Bertoia, a conclusione dell’operazione che ha visto, grazie alla promozione e organizzazione dell’associazione agricola pordenonese, la distribuzione di oltre ventidue quintali di Parmigiano Reggiano provenienti dall’Emilia Romagna dai caseifici e cooperative agricole dei soci Coldiretti che hanno subito danni a causa del terremoto.
“È stato –commenta Bertoia- un risultato inaspettato. Voglio ringraziare il personale dei tanti enti pubblici ed economici e che con noi operano quotidianamente, che hanno aderito al nostro appello. Naturalmente tanti sono stati i soci e i nostri dipendenti che si sono uniti all’iniziativa. L’auspicio –conclude il presidente- è che questa attenzione nei confronti delle aziende terremotate, possa continuare anche nei prossimi mesi”.
Soddisfatto anche il direttore della Coldiretti Roberto Palù che aggiunge: “Sono esattamente due mila duecento e 34 le porzioni di Parmigiano Reggiano distribuite. Con il coordinamento della Coldiretti regionale, che ha fatto da ponte con le zone terremotate dell’Emilia Romagna, siamo riusciti a fare questo bel gesto di solidarietà. Ciò che voglio sottolineare –rileva Palù- sono le centinaia di telefonate che abbiamo ricevuto ogni giorno dalle persone più diverse per informarsi dell’iniziativa. La spontaneità di tanta gente –conclude il direttore- è stata veramente una grande dimostrazione straordinaria nel voler aiutare, attraverso l’acquisto del Parmigiano Reggiano, le nostre imprese colpite da terremoto”.