Un’assemblea attenta, costituita da un centinaio di aziende associate, ha seguito e partecipato ai lavori dell’incontro , organizzato dalla Coldiretti di Pordenone in collaborazione con l’Associazione Agrimercato, incentrato su alcuni approfondimenti inerenti la Vendita Diretta dei prodotti agricoli.
Nella prima parte dell’incontro, introdotto dal coordinatore dell’Associazione provinciale Agrimercati Walter D’Agnolo, Artelli Monica, responsabile dell’ufficio fiscale della federazione, ha fornito un quadro dettagliato di come l’attività di vendita diretta è normata dal punto di vista fiscale. Non sono mancati gli opportuni collegamenti con gli aspetti civilistici che hanno consentito, all’inizio degli anni 2000, alle imprese agricole, di utilizzare al meglio anche questo canale commerciale.
E’ seguito l’intervento della responsabile regionale di Campagna Amica, Vanessa Orlando, che ha illustrato i caratteri principali del progetto di Campagna Amica sulla valorizzazione e promozione dei prodotti Agricoli ed Italiani. Particolare attenzione è stata posta nel sottolineare come, per le imprese che si muovono nel rispetto delle norme e del "patto con il consumatore" esistano tutte le possibilità di migliorare il reddito aziendale.
Ha concluso l’incontro la relazione del dottor Daniele Sisto dell’Azienda Sanitaria. Sisto ha incentrato il proprio intervento sulle norme igienico-sanitarie che regolano l’attività di produzione,trasformazione e vendita diretta dei prodotti. Quest’ultimo intervento ha evidenziato come particolare attenzione sia stata posta della Regione nel cercare di agevolare, nel rispetto dei requisiti sanitari indispensabili, l’attività delle piccole realtà produttive che si affacciano alla trasformazione e vendita diretta, non escludendo, come spesso ormai accade, la possibilità di crescere nei numeri una volta acquisite le competenze e fatto aumentare la produzione che si intende vendere direttamente.
Nelle conclusioni sono state gettate le basi per successivi incontri ed approfondimenti e per una più stretta collaborazione tra i vari soggetti, aziende, Coldiretti, Campagna Amica e Azienda Sanitaria per riuscire ad accrescere il comparto e poter aumentare il reddito per le imprese.
All’incontro hanno presenziato il Direttore della Federazione Provinciale Coldiretti Claudio Bressanutti ed il Presidente dell’Associazione Agrimercato di Pordenone Luca Del Zotto.
14 Novembre 2014
VENDITA DIRETTA REGOLE E OPPORTUNITÀ