28 Agosto 2008
VOUCHER: LA COLDIRETTI INFORMA I VITICOLTORI

Si è svolto ieri sera presso l’auditorium di Borgo Meduna, Pordenone, l’incontro informativo organizzato da Coldiretti sulla sperimentazione dei Voucher per pensionati e studenti nel corso della Vendemmia 2008.
L’incontro, rivolto ai viticoltori della provincia di Pordenone, è stato aperto dall’intervento del  presidente provinciale Cesare Bertoia e seguito dagli interventi di Roberto Napoletani, dirigente dell’Inps di Pordenone e Americo Ovan funzionario della sede Inps di Udine, esperto in materia.
I dirigenti dell’Inps hanno fatto presente che al momento risultano venduti in regione circa 3400 Voucher, dato destinato a crescere con l’avvicinarsi delle vendemmie anche se, soprattutto in provincia di Podenone, l’ampio utilizzo di vendemmiatrici meccaniche può comportare, in previsione, un minor utilizzo di manodopera e quindi di voucher.
E’ stato poi chiarito ancora una volta che il valore netto del Voucher di euro 7,50, incassabile dal prestatore d’opera non è un importo orario ma bensì il valore della prestazione deve essere concordato fra prestatore e committente.
“Quella del Lavoro accessorio di tipo occasionale” - afferma Bertoia nelle conclusioni dell’incontro - “ è una grande opportunità offerta al mondo agricolo che come dimostrano già i primi dati non è certamente snobbata. Bertoia non ha neppure nascosto la soddisfazione per i primi brillanti risultati ottenuti da questa iniziativa da tempo caldeggiata ed attesa dai soci e sostenuta con forza dalla Coldiretti Nazionale. L’auspicio è quello di poter, prima possibile,  allargare tale tipologia di prestazioni alla raccolta dei prodotti agricoli in generale ed alle forme previste dalla legge Biagi”.