25 Febbraio 2011
ZPS: UN INCONTRO A CARATTERE SINDACALE PER ESPORRE IL LAVORO E LA LINEA COLDIRETTI

Si è svolto a Maniago un importante incontro sindacale per predisporre le osservazioni ufficiali che Coldiretti intende portare al tavolo tecnico regionale agricolo inerenti il Piano di gestione sulle ZPS dei Magredi di Pordenone. L’incontro fortemente voluto dal presidente Bertoia, ha visto la partecipazione di tutti i presidenti e molti dirigenti delle sezioni Coldiretti interessate dei dodici comuni rientranti nell’area e l’inaspettata presenza anche del sindaco di San Quirino venuto a conoscenza dell’iniziativa.
All’inizio dell’incontro il presidente Cesare Bertoia si è soffermato sul lavoro sindacale svolto a tutela degli interessi delle imprese dell’area. Bertoia ha sottolineato la partecipazione ai primi tavoli tecnici svoltisi in un clima non sempre positivo. Ha ricordato le pressioni fatte nei confronti della Regione per ottenere la giusta attenzione nei confronti della nostra organizzazione che non da ora segue il problema Zps dei Magredi.
È intervenuto poi il vice direttore Walter D’Agnolo che ha condotto i lavori di analisi delle bozze di Azione del Piano e predisposizione delle osservazioni da sottoporre alla regione.
I dirigenti e soci, presenti massicciamente, sono intervenuti integrando il lavoro preparatorio già predisposto dai funzionari coldiretti provinciali e regionali con ulteriori osservazioni prontamente verbalizzate.
I Dirigenti e soci hanno apprezzato il lavoro fin qui svolto da coldiretti a difesa degli interessi delle aziende agricole.
C’è stato spazio per ripercorrere, a beneficio di tutti, le vicende storiche che hanno caratterizzando la questione Zps.
In sede di conclusioni Bertoia dopo aver assicurato che ogni osservazione verrà attentamente valutata e farà parte delle osservazioni presentate in maniera ufficiale alla Regione non escluso azioni di rivendicazione sindacale più accentuate se le richieste di Coldiretti, presentate, con modo collaborativo non trovassero le dovute risposte.